mercoledì 13 gennaio 2010

TESI DI LAUREA SUL SIGNORAGGIO

Viste le visite ricevute nelle ultime ore dall'università Lum Jean Monnet ci tengo ad informare i suoi visitatori che questo pezzo, compresi i farneticanti commenti provengono dal blog strakerenemy.blogspot.com (http://strakerenemy.blogspot.com/2010/01/tesi-di-laurea-sul-signoraggio.html e http://strakerenemy.blogspot.com/2010/01/tesi-di-laurea-sul-signoraggio.html#comments per i commenti) e che esprimo la mia piena solidarietà all'università, ai docenti ed alla studentessa attaccati in modo ignobile dai soliti noti dediti al discredito.

TESI DI LAUREA SUL SIGNORAGGIO

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i miei prof della Bocconi. Quasi quasi gli mando la tesi e gli chiedo un parere...

http://mercatoliberotestimonianze.blogspot.com/2010/01/tesi-di-laurea-sul-signoraggio.html

TESI DI LAUREA SUL SIGNORAGGIO

Invito alla lettura di questa tesi di fine anno sul tema del signoraggio, che ha ottenuto il massimo dei voti presso la facoltà di Economia dell’Università LIUM Jean Monnet.

RELATORE: Chiar.mo Prof.re : CLAUDIO GIANNOTTI
TESI DI LAUREA DI: MARUSKA DISTEFANO
EC/1755/06
ANNO ACCADEMICO 2008 / 2009

LE BANCHE CENTRALI E IL SIGNORAGGIO

INDICE

 APPENDICE
 INTRODUZIONE
 Capitolo 1
IL SIGNORAGGIO
1.1 La nascita del signoraggio
1.2 Il signoraggio oggi
1.3 Esempio in “ soldoni “ del signoraggio
1.4 La sovranità monetaria
1.5 Il valore indotto della moneta
1.6 Autorevoli rilevazioni
 Capitolo 2
LE BANCHE CENTRALI E I GOVERNI
2.1 Le Banche Centrali occidentali
2.1.1 La Federal Reserve
2.1.2 Bce e trattato di Maastricht
2.1.3 La Banca d’ Italia e il Decreto 561
2.2 Caso giudiziario emblematico
2.3 I bilanci
2.4 Stati sovrani debitori in aeternum?
2.5 Il Fondo Monetario Intenazionale
2.5.1 La critica al Fondo Monetario Internazionale
2.6 Due proposte USA : il liberty dollar e la moneta di Stato
2.7 Valuta regionale complementare all’euro
 Capitolo 3
IL SIGNORAGGIO NEL SISTEMA BANCARIO ISRAELIANO
3.1 Il sistema bancario israeliano
3.1.2 Moneta e mercato valutario.
3.2 Le privatizzazioni e il signoraggio
3.3 Il kibbutz Samar
 CONCLUSIONI
 BIBLIOGRAFIA
 RINGRAZIAMENTI

Fonte: Marco Saba

16 comments:

Attila said...

Ma questo solo per dimostrare a che livello infimo è arrivata l'Università italiana e quanti cialtroni tengono corsi di laurea?

Sembra uno spot per la riforma Gelmini...

Cordialità

Attila

tripponzio said...

non è università LUM jean monnet?
comunque, dando un'occhiata alla laurea e anche solo a come è stata scritta, se ha preso veramente il massimo dei voti è palese come sia facile comprare un pezzo di carta con scritto "laurea".
che poi tutta la pubblicità a questa cosa venga fatta viralmente dal centro studi monetari, fa già capire quanto possa essere una cagata questa tesi.

ma invito a leggere anche solamente il capitolo in cui spiega in soldoni come funziona il signoraggio e quanto è il guadagno. la banca emette 100 euro di banconote che gli costano 30 cent e poi verrà ripagata 100 euro + 2.5 di interessi tassati agli italiani e quindi ci sono 102.2 di guadagno per la banca. se nessuno professore ha sollevato l'obiezione che se lo stato ha ridato alla banca i 100 euro che lei ha emesso, la banca alla fine ha in mano un pezzo di carta da 30 centesimi.

vergognoso.

Rado il Figo said...

Appunto. È semplicemente vergognoso che una facoltà universitaria abbia ammesso e discusso una simile serie di cazzate. E con contanta bibliografia.

Il che significa che ora abbiamo un dottore che è convinto del signoraggio complottista, e per quel che riguarda i professori che hanno fatto da relatore e commissione giudicante: - non hanno nemmeno letto la tesi, per cui sono dei rubastipendio - se invece l'hanno letto ed approvata, mi chiedo come siano diventati professori

gian said...

Basta guardare la bibliografia e si capisce tutto...
Comunque ho provato a leggere la prima pagina: _almeno_ quella in genere si scrive bene perché è l'unica che viene sicuramente guardata bene dal relatore... sigh neppure quella è degna del nome!
(Poi qualcuno mi deve spiegare cosa ci fa l'appendice prima dell'introduzione)
Se avete 5 minuti di cazzeggio guardate e rabbrividite
gian

gian said...

@Rado
temo che l'ipotesi 1 sia abbastanza diffusa
gian

gian said...

Noto da un curriculum del relatore trovato in internet:
"svolge attività di formazione e consulenza per primarie istituzioni bancarie e finanziarie". Spero che non vada a propalare le idee da lui avvallate alle suddette istituzioni bancarie, sennò la vedo grigia...
gian

Alessandro said...

A me sa da puttanata....

The Foe-Hammer said...

Se c'e' chi si e' potuto laureare in psicologia con una tesi in cui si frammischia psicologia e meccanica quantistica, non mi stupisce che ci si possa laureare con un tesi come questa !!!

Forza strakkino, dai che qualcuno portera' una tesi sulle scie comiche. Purtroppo tu non potrai fare il relatore e nemmeno il tuo fratellino :D

Rado il Figo said...

A pensarci bene, i mangiastipendi ad ufo non solo non hanno letto la tesi, manco si devono essere degnati di soffermarsi sul solo titolo.

Ergo:
1) è tutta una bufala (magari è solo la tesi che il tipo voleva proporre e che gli è stata respinta)
2) un'università del genere dev'essere immediatamente chiusa e ai professori coinvolti nello scempio tolta la cattedra per sempre (che se sono dei cialtroni che hanno lasciato passare e/o credono a simili marea di cazzate non sono degni di far apprendere nemmeno l'alfabeto in prima elementare).

mattia said...

Be', potete fare anche voi gli auguri alla dottoressa, su questa pagina

http://leconomistamascherato.blogspot.com/2009/12/tanti-auguri-maruska-distefano.html

Anonymous said...

Sara piacevole verificare come l'argomento sarà trattato dai quotidiani (Poi ovviamente dalla magistratura), visto che il battage mediatico è a dir poco allucinante.
La fama della università sinceramente oscillava tra il nullo e il pessimo, con questa tesi da 110 e lode, sicuramente andrà alle stelle.
Complimenti alla neo dottoressa, che potrà fare qualche concorso statale (e basta...), e all'esimio Prof. Giannotti che dall'anonimato totale sarà così fiero di esser citato su oltre 300* siti di chiara estrazione scientifica.

*destinato a crescere a proiezione geometrica visto la famosa riservatezza dei signoraggisti.

Anonymous said...

L'ho letta ed è a dir poco aberrante.. si può citare nella bibliografia Auriti? Pascucci? e Collodi no?
E il signoraggio? 102.5%?? quindi la BCE e bankitalia falsificano i loro bilanci? Si può scrivere questo in una tesi alla LUM?
ahahahahah

Anonymous said...

Ahahaha Collodi!!!!

Nevermind1 said...

Dato che commentatori ben più qualificati di me hanno già fatto notare le pecche dell'opera, mi limito solamente a consigliare TUTTI di andare al link suggerito da Mattia, allo scopo di ammirare una foto della neodottoressa (complimenti). Non so cosa ne pensiate voi, ma io sto iniziando a rivalutare la teoria dei rettiliani di David Icke :-).
PS: non c'entra con il complottismo, ma anni fa una mia allieva siciliana (occasionalemnte faccio il docente di alcuni corsi specialistici) mi mostrò con orgoglio la sua tesi da 110 e lode. Mi ci volle un attimo per capire che aveva fatto il copia-incolla tra due libri che chiunque lavori nel mio settore dovrebbe conoscere. Ovviamente poi non lamentiamoci se tra un po' nazioni come il Burkina Faso o la Mongolia sforneranno laureati più preparati dei nostri.

Anonymous said...

Sembra scritta da un bambino dell'asilo con un pc dotato solo dei tasti Ctrl, C e V... l'appendice all'inizio? wikipedia fra le fonti? spero davvero che sia una puttanata, perché se è vera è una cosa scandalosa!

Luca.

Rado il Figo said...

1) mi dissocio completamente dalle prese in giro sull'aspetto fisico di chicchessia
2) la predetta e cosiddetta tesi di laurea è nota da qualche mese (segnalata da mmst).
2 alternativo) fosse una diversa, ovvero esistessero due tesi di laurea del genere, a questo punto direi di abolire i concorsi pubblici per diventare professori universitari. può farlo chiunque per qualunque materia.

AGGIORNAMENTO COMMENTI

MMST said...

La prima tesi sul signoraggio è stata emessa dall'università Parthenope che guarda caso figurava nel sole 24 ore come l'università statale peggiore d'italia.
In questo caso l'università è privata, vediamo la classifica del sole 24 ore

http://www.ilsole24ore.com/speciali/atenei_classifica/universita_dati2-tipo_non_statale.shtml

Ultima.

MMST said...

"Sembra scritta da un bambino dell'asilo con un pc dotato solo dei tasti Ctrl, C e V... l'appendice all'inizio? wikipedia fra le fonti? spero davvero che sia una puttanata, perché se è vera è una cosa scandalosa!

Luca."
Luca magari, tra tutte le altre wikipedia non sfigura affatto, c'è signoraggio.com disinformazione e che più ne ha più ne metta.
Ho leggiucchiato qualche pagina da rabbrividire, il solito antisemitismo strisciante (è una palla che gli orafi fossero solo ebrei), la citazione di Rothshild senza fonte e via dicendo.

Nevermind1 said...

@ Rado

OK, ho colto la frecciata e, per dirla come un nostro politico "se serve mi scuso" (citazione non per tutti, magari TDM la riconosce :-))))

@ tutti

abbandonando per una volta il tono goliardico di questo sito, non sarebbe il caso di dare adeguata risonanza a questo fatto su organi di informazioni, siti tipo "perle complottiste" ecc.? Se nell'università italiana c'è gente che si può laureare con lavori del genere, a quando tesi sulle scie chimiche o sulla termite delle Twin Towers?

MMST said...

Già fatto un anno fa. Avevo inviato a perle complottiste il link sulla prima tesi sul signoraggio, e avevo evidenziato solo un particolare se no avrei dovuto scrivere un libro sulla michiologia.
La chicca era la riserva frazionaria ovvero il tesista sosteneva la solita balla del depositi 100 euro in banca e la banca guadagna 4.900, e come fonte di spiegazione ha inserito un'intervista di David Icke.
Purtroppo perle oltre a un post sul signoraggio non ne ha fatti altri.

Nessun commento:

Posta un commento