mercoledì 1 settembre 2010

Come funziona il Blog di Paolo Attivissimo?

Riporto un pezzo da Informarmy.com degno di nota su Paolino l'Attivissimo, che non posso non condividere in toto.

http://www.informarmy.com/2010/08/attivissimo-attivissimo-ecco-come.html

ATTIVISSIMO! ATTIVISSIMO? Ecco come funziona il Blog di Paolo Attivissimo!

Come funziona il Blog di Paolo Attivissimo?


Chi conosce e chi non conosce il Blog di Paolo Attivissimo all'indirizzo http://attivissimo.blogspot.com sara' sicuramente interessato a sapere come funziona questo blog.

Attivissimo (che tra l'altro si e' "allargato" con anche il sito Attivissimo.net, http://complottilunari.blogspot.com, http://undicisettembre.blogspot.com) si autodefinisce giornalista informatico e cacciatore di bufale.

Il blog ha avuto fama principalmente perche'
  • "sbufala" notizie di cronaca di basso livello
  • presenta articoli interessanti sulla tecnologia
  • Paolo Attivissimo presenta un programma radiofonico in Svizzera

Il fatto di andare a "sbufalare" notizie o articoli comparsi su giornali o programmi tv consente di aumentare l'interesse per il blog ed inoltre fornisce un grado di credibilita' elevato che viene rafforzato da articoli interessanti sull'information technology.

Quanto sopra viene poi integrato dall'autore con articoli di derisione verso coloro che si pongono domande a scopo riflessivo su argomenti quali
  • il "fenomeno" delle scie chimiche (irrorazioni chimiche nei cieli),
  • la presenza degli alieni (creature extra terrestri sul pianeta terra o nel sistema solare),
  • le terapie alternative alla medicina ufficiale (medicina germanica, medicine orientali, agopuntura, pranoterapia, etc.),
  • la veridicita' dell'attentato alle Torri Gemelle dell'11.9,
  • la veridicita' dello sbarco sulla luna del 1969 (ed ipotesi di sbarco effettivo qualche anno dopo mantenuto top secret).

Sono certamente tematiche delicate e che richiedono attenzione nell'identificare le fonti attendibili e ad escludere i ciarlatani, ma sono sicuramente tematiche su cui riflettere soprattutto quandi ci si trova di fronte ad eventi che tra loro sembrano correlati e coperti dalla censura dei governi mondiali.

Arriviamo al punto.... come funziona il blog di Attivissimo?

In parte e' stato descritto sopra ed e' cio' che lo rende "autorevole"; tale autorevolezza Attivissimo poi la utilizza per dare forza e credibilita' alle proprie affermazioni riguardo le 4 tematiche sopra indicate.

Cio' che voglio dire e' che bisogna sempre fare attenzione a cio' che si legge ma non e' nemmeno giusto dare sempre tutto per scontato.
E' per questo che ritengo opportuno esaminare anche situazioni che possono risultare difficili da concepire o al di fuori delle affermazioni dei principali mass media ma che presentano risvolti interessanti, razionali e degni di essere trattati ed analizzati piu' dettagliatamente.

Se avessi scritto le ultime tre righe sopra indicate, in un commento ad un qualsiasi post di Paolo Attivissimo cosa sarebbe successo?

Nell'arco di poche ore sarebbero intervenute alcune persone a deridere le mie affermazioni, a darmi del complottista, del bicarbonatista, del mazzucchino (da Massimo Mazzucco), del complottolunarista o altre parole denigratorie nei confronti di un libero pensiero tra l'altro molto razionale ed educato (lo dico perche' sono gia' intervenuto con commenti sul suo blog di Attivissimo ed i trattamenti sono stati pessimi per non dire penosi).
Poi dopo qualche altro commento a favore o a sfavore di quanto detto, solitamente interviene Attivissimo con una concisa valutazione della situazione che porta, con buone tecniche di marketing, ad analizzare o trattare un problema connesso ma diverso da quello in questione facendo comunque passare il commentatore in questione, per un credulone (per non dire di peggio).

Considerando che il tutto avviene nell'arco di poche decine di minuti mi risulta facile pensare che dietro al blog di Attivissimo vi sia uno staff di 5-10 persone dedicate a "moderare" i commenti in questo modo: niente censura ma derisione degli utenti.

I motivi di tutta tale censura dei pareri difformi da quanto propugnato dal "sistema massonico politico economico" sono a me ignoti... anche se personalmente ho le mie idee che magari riportero' in un successivo post.


INFORMARMY.com



P.S.: perche' ho scritto sempre in maiuscolo la parola Attivissimo? Di certo non per l' "importanza" del personaggio ma perche' Attivissimo in grassetto e' utile per il posizionamento sui motori di ricerca.


ATTIVISSIMO! ATTIVISSIMO? Ecco come funziona il Blog di Paolo Attivissimo

Nessun commento:

Posta un commento